ひきポス -ひきこもりとは何か。当事者達の声を発信-

『ひきポス』は、ひきこもり当事者、経験者の声を発信する情報発信メディア。ひきこもりや、生きづらさ問題を当事者目線で取り上げます。当事者、経験者、ご家族、支援者の方々へ、生きるヒントになるような記事をお届けしていきます。

Espansione della nozione di "Hikikomori" - Riflettere su un tempo in cui tutti diventano Hikikomori: Parte 2

f:id:Vosot:20181212163716j:plain

Scritto da Vosot Ikeda

Tradotto da Vosot Ikeida e Sara Crosignani



 

 ... Continuazione della Prima Parte

 

Espansione della Nozione di "Hikikomori"

Un giovane maschio non sposato che non esce mai dalla sua camera da letto nell'angolo più lontano del secondo piano della casa, i cui genitori avevano lavorato duro per costruire, portando sua madre a portargli i pasti sulla soglia della camera, e non facendo altro che giocare ai videogiochi.
 

Come spiegato nella Parte 1, la precedente "immagine prototipo di hikikomori" è stata creata intorno al 2000. Da allora, ha messo radici come tipica rappresentazione degli hikikomori in Giappone e in tutti gli altri paesi. Negli ultimi due o tre anni, tuttavia, i dettagli specifici che limitano l'immagine di questo stereotipo si sono annullati uno dopo l'altro. Ora puoi essere un hikikomori anche se:

- non sei giovane;

- non sei un uomo;

- non sei sposato;

- hai figli;

- sei in grado di lasciare la tua stanza;

- hai un sacco di hobby;

- sei impiegato / lavori;

- non vivi in Giappone.

 

Questo perché i casi che non corrispondevano ai requisiti che avevano portato alla definizione di hikikomori fino ad ora, avevano iniziato a "venire a galla". Questo spostamento ha costretto le persone ad ampliare la loro concezione di cosa sia "hikikomori", mentre le categorie di persone che possono beneficiare del supporto pubblico di hikikomori sono anche più diversificate. Se queste categorie si sono ampliate qualche tempo fa (con "hikikomori" diventato "hikikomori sociale"), sono ancora più ampie ora, a partire dal dicembre 2018, avendo dato vita ai seguenti vocaboli:

 

Hikikomori Soggettivo (shukanteki hikikomori / 主観的ひきこもり)

Anche se la persona non può essere oggettivamente percepita dagli altri come ritirata dalla società dal comportamento e dallo stile di vita, ma ad ogni modo si considera personalmente hikikomori.

 

Hikikomori Interiore (shinsei hikikomori / 心性ひきこもり)

Qualcuno che non sembra essere hikikomori dall'esterno, ma afferma di avere un cuore hikikomori nel profondo.

 

Hikikomori Lavoratore (kinrô hikikomori / 勤労ひきこもり

Una persona che lavora e guadagna uno stipendio, ma non ha altre relazioni umane ed effettua come uniche uscite dalla propria stanza i viaggi di andata e ritorno dal posto di lavoro. Conosciuto anche come "Hikikomori Post-Lavoro"; "Post-Work Hikikomori” (posuto-shurô hikikomori / ポスト就労ひきこもり / PWH).

 

Affine a Hikikomori (hikikomori shinwagun / ひきこもり親和群

Persone che non hanno ancora avuto esperienze di ritiro, ma affermano di comprendere lo stato mentale hikikomori, nonostante non sappiano quando si ritireranno.

 

Come-Hikikomorihikikomori-kei / ひきこもり系

Qualcuno che non è un hikikomori, ma sembra più o meno hikikomori.

 

Meno Del Hikikomori (hikikomori miman / ひきこもり未満

Una persona che non andrà così lontano da diventare un hikikomori, ma che si è isolata dalla società e che successivamente ha perso la sua strada. (Secondo Ikegami Masaki.)

Nonostante l'adozione di diversi punti di vista e la focalizzazione su diversi dettagli, queste diverse terminologie non descrivono effettivamente lo stesso tipo di comportamento?

 

Osare Presentarsi Come un "Hikikomori"

Osservando questo fenomeno, alcune persone sollevano domande come: "perché le persone vogliono così tanto essere un hikikomori?". Quello che stanno pensando è: "hikikomori o no, finché si trova su quella linea di confine difficile, non mi metterei volontariamente in una categoria socialmente sdegnata".

Sono uno dei tojisha a cui vengono fatte queste domande. Quando sono stato intervistato dai media come un hikikomori, mi è capitato di sentirmi dire di punto in bianco: "ma puoi andare fuori così, non c'è più bisogno di presentarti come un hikikomori, vero?". E capita ancor di più quando sono in televisione. Ovviamente, questo tipo di domanda si presenterà naturalmente se mi guardi solo quando esco.

Ma per me uscire è una cosa insolita.

Parlando in quei termini "hare" (= inusuale, cerimoniale) e "ke" (= solito, della vita quotidiana) che abbiamo in Giappone(*1), uscire all'esterno corrisponde per me a "hare". Non vedi il "me stesso quotidiano", il mio "ke", nella mia stanza, costretto a letto e incapace di muoversi.

  • * 1. "hare" e "ke"

    Originariamente utilizzate negli studi di folklore e antropologia culturale, queste due nozioni classificano il tempo della vita del popolo giapponese nella dicotomia usuale/inusuale. Il termine "hare", che si dice sia derivato dalla parola che significa "tempo soleggiato", si riferisce a eventi insoliti come rituali e feste, mentre "ke" si riferisce alla vita di tutti i giorni, quando non si verifica nulla fuori dal comune.


Io sono l'unico che può vedere questo lato quotidiano di me stesso.

E al tempo stesso posso nasconderlo, se ho voglia di farlo.

Tuttavia, perché scegliamo di adottare questa posizione socialmente sdegnata di "hikikomori" e di parlare in quanto tali? Qualcuno risponderebbe "voglio essere dalla parte dei deboli della società" ma, personalmente, non posso dirlo, mi vergogno troppo a dirlo. Se vuoi davvero sostenere i deboli della società ci sono molte altre opzioni, come creare risorse sociali per la classe bassa, tojisha, esclusa dall'intero sistema sociale - "tojisha subalterni", come le chiamo io. Perchè conosco la sensazione di incompetenza e impotenza che si crea quando non puoi farlo.

Dopotutto, sostenere come propria motivazione "essere dalla parte dei deboli della società" può anche essere, molto spesso, un tentativo di raccogliere interesse dalla società, usando a proprio vantaggio qualcuno socialmente più debol. Anche un tojisha di hikikomori è alla fine guidato dal proprio ego. Nel mio caso (e sono una massa di desideri particolarmente insignificanti), c'è il timore che "se non sono riconosciuto come un hikikomori, perderò il mio diritto a parlare". Ovviamente, sarebbe esagerato affermare che stia scegliendo questa identità hikikomori per mantenere il mio diritto a parlare, ma penso che, se dovessi parlare di "non-hikikomori", ci potrebbe essere solo un divario tra la mia condizione attuale e le mie parole.

Inoltre, non essere più in grado di parlare è collegato anche alla paura di rinunciare all'unico spazio in cui è possibile ricevere cure dalla società. In realtà, anche se non stai ricevendo molte cure dalla società, il tuo cuore avaro vorrebbe forse mantenere un po 'di spazio per poter ricevere qualcosa in futuro, come per esempio un sostegno finanziario. Non è forse qualcosa che si possa dire di molti hikikomori (o ex hikikomori) che scelgono questa identità anche se sembrano "non-hikikomori" in apparenza? Questo è il motivo per cui probabilmente troverai delle sottigliezze se analizzi la psicologia profonda di coloro che adottano questa identità quando sono in grado di scegliere tra "hikikomori" o "non-hikikomori". Tuttavia, secondo coloro che fanno una tale scelta, lo status sociale di hikikomori è migliorato molto fino ad ora. Quindi, non è necessariamente una scelta che puoi disprezzare come "calcolatrice".

 

f:id:Vosot:20181212153927j:plain

L'Inflazione di Hikikomori

Quindi, se il concetto di "hikikomori" è diventato più ampio, questa diversificazione, di per sé, è stata anche indicata come un problema. In realtà porta con sè il timore che l'espansione della nozione minerà il significato che inizialmente era stato dato alla nozione di hikikomori. Le persone che supportano questo punto di vista di solito affermano:

Man mano che espandiamo la categoria 'hikikomori', le persone penseranno di poter diventare idonee a far parte della comunità hikikomori; inizieranno a farne parte pensando che sia un trend. Dal momento in cui le persone avide sviluppano false rappresentazioni di ciò che è un hikikomori, non ci sarà un aumento significativo degli "imitatori di hikikomori"?

Nel frattempo, tutti e nessuno diventeranno un hikikomori?

Quindi, per quale motivo abbiamo creato questo termine?

Coloro che hanno bisogno di assistenza reale non avranno di conseguenza difficoltà ad ottenere assistenza? 

 

Dietro queste voci c'è anche un po 'di pessimismo:

Perciò, non avremmo dovuto creare la parola "hikikomori" in primo luogo.

La distinzione porta velocemente alla discriminazione. Gli hikikomori attuali non sarebbero discriminati se non venissero chiamati così.

 

In effetti, se considerassimo solo una parte dei fenomeni riguardanti gli hikikomori, varrebbe la pena ascoltare queste opinioni. E, poiché il fenomeno chiamato "hikikomori" è davvero multiforme, se si tenta di catturarlo ci sono possibilità che il punto di vista utilizzato possa essere unilaterale. Guardandolo da una prospettiva più ampia, penso che potremmo anche dire: che avviene lo stesso per ogni categoria sdegnata dalla società (e non solo per "hikikomori"). Quando dei non-hikikomori si designano volontariamente come "hikikomori" hanno sempre una ragione per farlo nella parte più profonda del loro cuore. Poiché le ferite che portano non sono evidenti, non possono soffrire apertamente di fronte alla gente. Quindi si attribuiscono questa etichetta negativa già in uso nella società, così da avere il diritto di soffrire per il dolore causato da queste ferite invisibili.

In questo modo, entrambe le persone che fingono di essere "hikikomori" e le persone che lo sono veramente, dopotutto, correranno verso l'unico spazio nel quale possono condividere lo stesso problema. Entrambi, diventeranno compagni che condividono le stesse ferite del cuore.

f:id:Vosot:20181211214634j:plain

La Parola "Hikikomori" Era Superflua?

Quindi, guardando indietro alle cose con questo articolo in due parti, scopriamo che dal momento che la parola "hikikomori" - che sembra aver fatto parte del lessico giapponese sin dal periodo Heian(794 d.C. - 1185) - ha acquisito un nuovo significato negli anni '80 e generato alcuni problemi verificatisi a causa dell’ampio spettro di significati della parola. Ma sarebbero davvero migliori le cose se non avessimo creato questa parola in primo luogo?

Come ho detto prima, molte persone la pensano così, e comprendo le loro posizioni. Ma, tutto sommato, penso che sia stata una buona cosa che il termine "hikikomori" sia stato condiviso col mondo attraverso il suo nuovo significato, vale a dire con quello attuale. Pesando i pro e i contro, preferisco vederne i vantaggi. Perché tale è la mia esperienza:

Negli anni '80, quando iniziai ad essere un hikikomori (come lo intendiamo oggi), ho avuto un’esperienza terribile poiché questa comoda parola non esisteva ancora. Scriverlo era "terribile", rende istantaneamente le cose più leggere, ma in realtà sono caduto in una tale angoscia che mi sono chiesto se la mia vita non fosse già finita - se non avessi dovuto morire, allora. Non sapevo come spiegare la mia condizione alle persone intorno a me: non lavoravo e non potevo uscire dalla mia stanza. Non era perchè non sapessi come dirglielo, ma più semplicemente, preferivo non farlo. Non c'era modo di far comprendere agli altri cosa stesse succedendo.

 

Non avevo parole

Nessun vocabolo per esprimermi.

Non mi era possibile spiegarmi.

 

Il fatto che questa sola parola "hikikomori" esista rende la situazione completamente diversa, anche se la sua definizione è ambigua. Naturalmente, anche se c'è una parola per questo fenomeno, ci sono degli ostacoli da superare prima di ammettere che si è preoccupati. Ma se solo avessi avuto questa parola a disposizione, avrei potuto dire a quelli che stavano cercando di aiutarmi e portarmi fuori:

 

"Non so come sia successo, ma ... sono diventato un hikikomori".

 

Dicendo questo, forse i miei amici mi avrebbero preso in giro ma, in ogni caso, questo avrebbe permesso loro di comprendere più o meno quale fosse la mia situazione. Anche se non lo avessero compreso a pieno, per lo meno avrebbero "colto" l'idea che cercavo di trasmettere. Ma comunque, va bene. Mi lasciarono e se ne andarono. Per qualcuno che non può muoversi, questa è la soluzione più semplice. "Che ne dici di solitudine e isolamento?" - ora, questa è una soluzione più avanzata. In verità, quando non posso muovermi, essere preso contro la mia volontà è molto più doloroso della "solitudine" di essere lasciato indietro.

Poiché non avevo la parola corretta per spiegare le mie condizioni a coloro che mi circondavano, ho finito per l’essere guidato verso un muro, obbligato a contemplare prospettive poco sagge come "Andiamo in Africa e moriamo" (*2).

 

Anche Se La Parola Dovesse Sparire Presto

Ecco perché penso che sia una cosa carina che sia nata la parola "hikikomori". Dobbiamo solo combattere la discriminazione causata da questo termine. La sofferenza che proviene da questa battaglia, nel mio caso, è ancora piccola rispetto al dolore che ho provato quando non c'era una parola del genere, quando non potevo esprimermi.

Poiché la nozione di hikikomori si espanderà sempre di più d’ora in poi, il significato associato a questo termine potrebbe diventare obsoleto. Forse l'idea continuerà ad espandersi a tal punto che non avrà più senso che la parola "hikikomori" continui ad esistere, ma anche se le cose andassero a finire così, penserei ancora che sia stata una cosa carina aver avuto questo termine a disposizione per un po'. Le cose buone che avevamo, anche temporaneamente, erano comunque cose "buone". Quando accadrà, probabilmente diremo che questa nozione era come la linea aggiuntiva di un problema geometrico.

f:id:Vosot:20190313161008j:plain

Una linea doveva essere disegnata lì, al fine di risolvere il problema. Ma se il problema viene risolto, questa linea aggiuntiva non è più necessaria. Inoltre, se la nozione di "hikikomori" dovesse diffondersi un po' troppo, alla fine raggiungeremo un punto in cui tutti e chiunque sono un hikikomori. Si capirà a tal punto che anche le cosiddette "persone comuni" hanno dei "lati hikikomori". Questo renderà molte persone consapevoli del fatto che, dopo tutto,

 

"Gli Hikikomori non sono da biasimare",

"Hikikomori non è un problema",

"Non serve a nulla provare a costringerli a lavorare"?

Ora, se ripeto la parola "hikikomori" troppo, è anche perché voglio che la società riconosca il fatto che "gli hikikomori sono uno strato esistente di popolazione in qualsiasi società umana, non è necessario trasformarli in problemi da sormontare come facciamo ora ". In altre parole, uso la parola Hikikomori in modo che la società non ponga più alcun problema a coloro che si reputano tali.

 

... Alla versione giapponese di questo articolo

... Alla versione inglese di questo articolo

... Alla versione francese di questo articolo

 

Guarda anche tu;

Are Hikikomori Really Increasing in Japan Recently? (English)

www.hikipos.info